Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione
Scarica l'e-book Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su librisulrazzismo.it!
NOME DEL FILE: Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione.pdf
ISBN: 9788834337943
AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio
DESCRIZIONE
La Carta costituzionale costituisce non solo la legge fondamentale del nostro ordinamento, ma anche un 'ambiente' culturale e pedagogico, un linguaggio dotato di forza ideale, chiarezza e organicità etica, giuridica e politica, capace di accogliere, dar senso e orientamento alle persone che vivono nella scuola, alle discipline e alle attività che vi si svolgono. Dopo il varo della Costituzione, avvenuto un anno prima della Dichiarazione universale dei Diritti umani, il problema di una valorizzazione anche didattica di questo codice si è posto in vario modo, anche con incertezze e dissensi. Di recente si è avvertito il bisogno di riscoprire questo codice investendo di nuovo il Parlamento con proposte di quasi tutte le forze politiche e con una proposta di legge di iniziativa popolare offerta dall'ANCI, preoccupata di assicurare che nella scuola si preparino non solo lavoratori, ma anche cittadini consapevoli e praticanti. Nessuna disciplina può garantire da sola la solida formazione alla cittadinanza locale, nazionale e globale di cui c'è oggi bisogno: è necessario uno specifico sia pur limitato monteore dedicato, secondo le età dei ragazzi, allo studio, alla riflessione, all'elaborazione di idee relative alla Costituzione, ai suoi contenuti e alle sue implicazioni a livello scolastico, nazionale e internazionale. Diritti non riconosciuti e doveri non adempiuti non perdono per ciò stesso il loro valore etico, giuridico e politico. Questo libro affronta il tema Cittadinanza e Costituzione grazie a svariati contributi di carattere pedagogico, storico-critico, giuridico, didattico e con relazioni di specifiche esperienze condotte in istituti scolastici di province diverse, come Brescia, Roma e Reggio Calabria.
67 fantastiche immagini su cittadinanza e costituzione ...
Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione è un libro a cura di Luciano Corradini , Giuseppe Mari pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Ricerche/Pedagogia e scienze dell'educazione: acquista su IBS a 17.10€!
Titolo: Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione. Editore: Vita e Pensiero Luogo di edizione: Milano Data di pubblicazione: 21 / 02 / 2019 Stato editoriale: Attivo Prezzo: € 18,00 EAN: 9788834337943