Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning
Abbiamo conservato per te il libro Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning dell'autore Laura Selmo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulrazzismo.it in qualsiasi formato a te conveniente!
NOME DEL FILE: Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning.pdf
ISBN: 9788840017297
AUTORE: Laura Selmo
DESCRIZIONE
Ponendosi di fronte alla complessità dei fenomeni sociali attuali, il presente lavoro ha come obiettivo principale quello di mostrare, in un'ottica interculturale, come la società possa, attraverso l'impegno e la partecipazione attiva da parte di tutti, educarsi ed educare alla democrazia. In particolare viene portata all'attenzione del dibattito pedagogico italiano il service-learning, una metodologia che, utilizzata in prevalenza negli Stati Uniti, favorisce la partecipazione responsabile ai bisogni della comunità. Partendo dal pensiero di alcuni autori quali J. Dewey, M. Nussbaum, P. Freire e J. Mezirow, da cui emerge quanto l'educazione risulti essere un fattore chiave nella costruzione di una reale e concreta democrazia, si cerca di riflettere, analizzando il contesto americano e quello italiano, attorno ai concetti di democrazia, di community engagement, di solidarietà e al loro legame con l'educazione.
Libri dell'autore Laura Selmo - Libraccio.it
Una Giornata Di Scuola Negli Stati Uniti E In Italia E I Fondamenti Di Una Metodologia Umoristica PDF Download. Abitare Il Nido D Infanzia Come Open Space. Un Nuovo Modello Operativo Per L Equipe Educativa PDF Download. Abolire Il Carcere PDF Download. Aggressivita, Angoscia, ...
La metodologia della peer education, o educazione tra pari, comporta un radicale cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, ponendo gli studenti […] Scuola senza zaino Si pone un'enfasi sull'organizzazione dell'ambiente formativo inteso nella sua interezza, sapendo che si apprende più dall'ambiente, ovvero dal contesto inteso anche come […]